Il nostro poliambulatorio si occupa della medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, branca della medicina che si occupa dello sport, dell’esercizio fisico e delle patologie ad essi correlate.
Dopo un’attenta visita medica viene rilasciato un certificato medico sportivo per praticare attività sportive non agonistiche.
Il Medico specialista in Medicina dello Sport ha il compito di valutare e certificare lo stato di salute di chi vuole intraprendere o coltivare la propria disciplina sportiva in totale sicurezza ed in condizioni fisiche ottimali.
La normativa impone, a chiunque si accinga ad iniziare un’attività sportiva, di sottoporsi ad una visita medico-sportiva, distinguendo tra le attività sportive di tipo agonistico e non: tale visita potrà dare esito positivo con rilascio della Certificazione.
La Certificazione di Idoneità Sportiva all’attività Non Agonistica viene rilasciata a seguito della visita, durante la quale viene rilevato il valore pressorio ed effettuato il test di elettrocardiogramma ECG a riposo.
La Certificazione di Idoneità Sportiva Agonistica, under e over 35, viene rilasciata a seguito della visita, durante la quale, oltre alla rilevazione del valore pressorio, viene effettuata la prova sotto sforzo con Cicloergometro, con ECG di valutazione al termine della prova; per la certificazione è previsto anche l’esame delle urine.
È possibile far refertare gli ecg a riposo eseguiti negli ambulatori di medicina dello sport attraverso un programma di telemedicina, il quale garantisce il controllo da parte di uno specialista cardiologo in tempi brevi.