La fisioterapia offre servizi riabilitativi di terapia manuale, sedute fisioterapiche, percorsi rieducativi personalizzati finalizzati al recupero il più possibile completo della qualità della vita delle persone. Le terapie fisiche sono indicate come adiuvanti per la gestione della fase infiammatoria di problematiche muscolari legamentose conseguenti a traumi, patologie degenerative e artrosi.
Negli ambulatori di fisioterapia viene utilizzata la tecarterapia, la quale è una terapia elettromedicale che rappresenta una valida soluzione per il trattamento di patologie traumatologiche, infiammatorie e dei tessuti dell’apparato muscolo-scheletrico. Inizialmente la Tecarterapia era un trattamento destinato esclusivamente agli sportivi per accelerare il percorso di recupero dopo un infortunio. Oggi, grazie ai progressi tecnologici e terapeutici, la Tecar è un trattamento abbondantemente diffuso e utilizzato anche su pazienti che non praticano sport ma che, ad esempio, hanno particolari forme di artrite, o sugli anziani che presentano spesso le classiche patologie dovute all’età avanzata. La Tecar è quindi ormai utilizzata in diversi ambiti della medicina come ortopedia, reumatologia, medicina dello sport, terapia del dolore, medicina vascolare, medicina estetica e chirurgia.
La Tecarterapia sfrutta una radiofrequenza a bassa intensità veicolata attraverso due tipi di elettrodi, il Capacitivo e il Resistivo, utilizzati in base ai tessuti che si vogliono trattare. L’elettrodo metallico, ovvero quello resistivo, permette di trasmettere energia molto in profondità, al contrario l’elettrodo ricoperto da materiale isolante è più indicato quando si vuole trasmettere energia in zone più superficiali.