Riassorbibili, semipermanenti, permanenti
I trattamenti con filler riassorbibili danno solo risultati temporanei. I filler permettono di evitare alcuni interventi di chirurgia estetica o chirurgia plastica per l’aumento o il modellamento delle labbra (cheiloplastica), degli zigomi (zigomoplastica), del mento (mentoplastica), della fronte e correggere i solchi naso-labiali e rughe periorbicolari (zampe di gallina) e periorali (rughe perpendicolari alle labbra). La tecnica di inserimento dei filler è molto delicata in quanto si usa un ago molto sottile per depositare la giusta quantità di “protesi liquida”.
Oggi abbiamo a disposizione sostanze diverse, in grado di adattarsi alle necessità individuali, per cui è possibile ottenere risultati che possono essere di durata limitata (da sei mesi a un anno) come con l’acido ialuronico, il collagene o l’acido polilattico, sostanze più sofisticate, che possono durare diversi anni, come il poliacrilammide, fino a materiali che hanno durata illimitata, come i metacrilati, il polisilossano in gel e l’idrossiapatite.
Il risultato è immediato e non comporta problemi di vita di relazione per il paziente in quanto le tecniche di infiltrazione sono semplici se eseguite da mani esperte e non necessitano di alcun tipo di anestesia.
INFILTRAZIONE DI ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico è oggi la sostanza più diffusa tra i cosiddetti “dermal filler”, gli impianti iniettabili che si usano per il trattamento di rughe, solchi, piccole aree depresse e per l’aumento temporaneo di volume di labbra, zigomi e altre zone del viso. L’iniezione viene effettuata con un ago molto sottile nello spessore del derma .
Scopo dell’ infiltrazione con acido ialuronico è quello di riempire e correggere le rughe più profonde del viso.
Il metodo prevede l’utilizzo di una preparazione di acido ialuronico che viene infiltrata immediatamente al di sotto delle rughe da trattare. Il prodotto non dà reazioni allergiche, né sono descritte complicanze legate al suo uso.
Una volta iniettato, l’acido ialuronico viene gradualmente riassorbito dall’organismo. La durata di questo processo varia da individuo a individuo: in certi casi l’impianto, sebbene ridotto, è ancora evidente dopo otto mesi. In altri, dopo tre mesi, è necessario fare dei ritocchi.
L’eventuale dolore del trattamento varia in base alla sensibilità individuale (la soglia del dolore è soggettiva), ma dipende anche dalla sede in cui l’acido ialuronico viene iniettato. Le labbra, per esempio, sono particolarmente sensibili ed è quindi opportuno applicare una crema anestetica prima del trattamento, oppure eseguire un’anestesia tronculare (tipo quella praticata dal dentista), molto rapida ed efficace.
Altre zone, come le pieghe naso labiali, possono essere trattate senza alcuna anestesia oppure applicando la crema anestetica.
COSA CI SI DEVE ASPETTARE DA QUESTO TRATTAMENTO
Il risultato dipende fortemente dalla situazione di partenza, come in tutti i trattamenti estetici sia medici che chirurgici. Perciò è molto importante che il medico e il/la potenziale paziente discutano sulle possibilità e sui limiti dell’eventuale risultato.
Una persona con rughe naso labiali marcate non può aspettarsi che queste spariscano con una sola fiala di acido ialuronico: saranno necessarie più sedute (anche 2-3) per raggiungere il risultato desiderato (che comunque in questo caso sarà palliativo e non paragonabile a quello che si otterrebbe con la chirurgia).
Se le pieghe sono invece meno marcate, il risultato sarà, sicuramente, più evidente.
Anche per l’aumento di volume delle labbra tutto dipende dalla situazione di partenza. In pazienti con labbra molto sottili, che desiderano aumentarne sensibilmente sia il volume che la proiezione, sarebbe auspicabile eseguire inizialmente un trattamento non particolarmente aggressivo, eseguendo eventualmente un “ritocco” a distanza di 1-2 settimane. Questo atteggiamento consentirà anche di controllare il grado di aumento di volta in volta.
Invece, una persona che desidera mettere in evidenza il contorno delle labbra e aumentarne leggermente il volume, dopo una sola seduta sarà probabilmente soddisfatta.
VANTAGGI
Si tratta di un filler che si pratica in ambulatorio, con o senza anestesia locale; nella maggior parte dei casi si può riprendere subito la normale attività.
Si possono in seguito eseguire dei ritocchi.
SVANTAGGI
La durata è limitata nel tempo (si può comunque ripetere)
POST-TRATTAMENTO
Subito dopo il trattamento normalmente non vi sono reazioni cutanee rilevanti. A volte, il paziente potrà notare un rossore e avvertire un lieve bruciore ed un edema, che nella maggior parte dei casi scompaiono nel giro di poche ore.
L’utente, a domicilio, dovrà contribuire alla riuscita di ogni trattamento rispettando scrupolosamente le segnalazioni del medico nel trattamento farmacologico e nei controlli. Sarà a carico dell’utente stesso la procura e l’applicazione della terapia topica (creme protettive e reidratanti, ridotta esposizione solare e quant’altro indicato).